Risposta a Maria Grazia ancora sui Telai

Date Added: 04/05/2004
Maria Grazia ha scritto:


1) la gugliata di inizio e fine non so come bloccarla se non facendo acrobazie;

2) come bloccare la tela sulla stoffa che si trova sul bordo del telaio?
cucendola o c'è un sistema migliore?

3) per i telai rotondi: come non rovinare il ricamo già fatto quando questo si deve spostare per continuare il lavoro?



Gugliata di inizio e fine lavoro:

1° consiglio:


fai un nodo a scorsoio (facilmente disfabile) e "punta l'ago qualche centimetro più in là del punto necessario d' inizio lavoro. a fine lavoro sguscia fuori allo stesso modo qualche centimetro più in là e lascialo volante.

Questo sistema ha due vantaggi: a fine lavoro togli il telaio e fermi comodamente passando normalmente sotto i punti, i fili in eccesso; se stai facendo un lavoro in cui i punti dello stesso colore sono intervallati di continuo da altri colori ti troverai il filo sempre pronto per continuare, senza "fermare e tagliare"continuamente (spero di essermi spiegata, se no dimmelo che ci riprovo...)



2° consiglio:

immagino che tu stia parlando del telaio rettangolare: sicuramente meglio cucire il ricamo al telaio. per questo preferisco quelli rotondi, con la spighetta attorcigliata a riparo del tessuto, sono più rapidi per smontarli, non si rovina il ricamo nè il tessuto e nel complesso sono più maneggevoli.



3° consiglio:

se il ricamo è monocolore inizia infilando l'ago due o tre crocette più a destra dell'inizio, tienlo femo con l'indice sotto il ricamo, poi inizia i tuoi punti così lo fermerai mentre ricami. per la fine, vedi il punto uno.



4° consiglio:

sono sicura che la stanza di Laura sia più idonea della mia per il punto croce.



3° domanda:
se usi il sistema di ricoprire il cerchio interno con un'imbottitura fatta di spighetta ben ben avvolta a spirale fitta il ricamo non si rovina e rimane nella giusta tensione.


Fammi sapere. ciao :)
Penelope.
Bookmark & Share:
Visa - American Express - Mastercard - Sofort Paypal - Postepay - CartaSI
© Cenina S.r.l.
VAT : IT01651310516 - R.E.A. 128424
Fax: +39-0575-033115 - Tel: +39-0575-421407
E-Mail: [email protected]